IL CORPO UMANO


Dopo la pausa estiva ricominciano i nostri incontri periodici a tema.
il tema dell'incontro di settembre è stato "il corpo umano".

Le letture sul tema del corpo umano possono essere di tipologia diversa: quella di approfondimento della conoscenza scientifica, del suo funzionamento e della sua struttura, quella identitaria della persona (per esempio la scoperta del proprio corpo da parte dei bambini ...) o quella della libertà di decidere del proprio corpo delle donne.

Nel nostro incontro abbiamo preso visione di vari libri, molto diversi fra loro come genere, destinati alla lettura in età diverse e che affrontano il tema sotto gli aspetti indicati sopra.
Ve li presentiamo qui sperando che li troviate interessanti e stimolanti.

In coda, ma non per questo meno importanti, presentiamo alcune immagini tratte da preziosi libri antichi di anatomia, stampati tra il XVIII e XXIX secolo, che abbiamo avuto la fortuna e il piacere di poter visionare per gentile concessione della Biblioteca civica centrale di Torino che ospita il nostro gruppo di lettura.

Buona lettura a tutti!


L'OMBELICO DI GIOVANNINO

Giovannino è un bimbo di quattro anni ed è molto curioso. Gli piace esplorare e scoprire cose nuove. All’ora del bagnetto, mentre papà gli lava orecchie, ginocchia, gomiti e piedi, Giovannino sfregandosi con il sapone scopre un buco nella pancia ... l’ombelico! 
Ma si sa, i piccoli vogliono sapere il perché di tutto e si rivolgono a chi sta loro più vicino per sapere: il papà, la sorella maggiore, il nonno, la mamma… Ciascuno di loro approfittando dell’ingenuità del piccolo, inventerà una piccola bugia sull’origine dell’ombelico, finché finalmente la mamma gli spiegherà la vera ragione della sua esistenza e, di conseguenza, di uno dei grandi misteri della vita.

Questo libro, edito dalle edizioni Logossi mette a disposizione di tutti coloro che si trovano a rispondere alle migliaia di domande che nascono dalla curiosità dei bambini ed è stato scritto da Ramón Aragüés Peleato e illustrato da Francesca Chessa con la traduzione in italiano di Fabio Regattin.

Una curiosità su questo libro ... i protagonisti di questo racconto sono stati disegnati splendidamente da Francesca Chessa ispirata dalla propria famiglia. In particolare la copertina nasce da un gesto di suo nipote che, a una domanda dell’illustratrice riguardo all’ombelico, ha reagito come vediamo, sollevando la maglietta e osservando con curiosità il buchino nella sua pancia.







NANO NASONE

La storia di Nano Nasone è romantica e fantastica come molte fiabe dell'800.
E' la storia di Jacob bel, bambino dodicenne, che a causa dell'incantesimo di una vecchia strega, di cui diviene servitore, sarà trasformato in un Nano dal grande naso e dal corpo strano, ma diventerà anche un abile cuoco.

Liberatosi della strega vagherà ancora, arriverà fino alla piazza del mercato dove tutto era cominciato, ma a causa della sua deformità neanche la madre lo riconoscerà e verrà sbeffeggiato.

Diventerà però cuoco, per due anni, del duca della città cucinando per lui piatti deliziosi. Proprio la ricerca di un'erba per cucinare un piatto particolare e l'amicizia con un'oca molto speciale, consentirà finalmente a Nasone di spezzare l'incantesimo e di ritrovare, già adulto, la propria famiglia.

Questo libro, edito dalle Edizioni C'era una voltaè stato scritto da Wilhem Hauff e illustrato da Lisbeth Zwerger e si fregia della pregiata traduzione in italiano di Gianni RodariE' adatto alla lettura dai cinque anni in poi.






IL CORPO UMANO

Un libro per scoprire come funziona il corpo, le parti che lo compongono, i luoghi in cui viene curato, i cinque sensi, come mantenerlo in forma.

Un libro per comprendere e imparare dai cinque anni in su.
Illustrato in uno stile simile all'infografica, molto colorato e ricco di spiegazioni.

Questo libro è edito dalle edizioni Giochi educativi per la collana Le mie prime scoperteè stato scritto da Autori variE' adatto alla lettura dai cinque anni in poi.








IL MIO CORPO NON E' UN ALBERGO! - Giro turistico fra i parassiti

Questo libro affronta il tema del corpo umano in quanto ospite, anche se non ce ne rendiamo conto, di un vero e proprio habitat per ogni genere di minuscole creature.

Nicola Daviesautore della storia, esplora il corpo di uomini e animali alla ricerca di pulci, zecche, pidocchi, vermi e altri stupefacenti parassiti aiutato dalle divertenti illustrazioni di Neal Layton.

Età di lettura: da sette anni.






IL CORPO UMANO - La guida infografica per conoscerlo al meglio

Questa originale guida illustrata all'anatomia umana ce ne rivela ogni segreto, dai processi delle sinapsi celebrali più complessi alle strabilianti cose che il corpo potrebbe fare se usato al massimo delle sue potenzialità. 

100 infografiche e illustrazioni originali, fanno di questo libro uno studio esaustivo sul nostro bene più prezioso. 

Il tema viene trattato dividendo il corpo in anatomico, fisiologico e genetico.
Viene approfondita anche la parte sensoriale, il cervello, la gravidanza e la nascita.
Infine, un capitolo finale è dedicato alla medicina, valido aiuto quando il corpo 'si inceppa'.

Questo libro è edito da Il Castello edizioni, è stato scritto da Steve Parker  ed illustrato da Andrew Baker.
Una lettura valida sia per ragazzi sia per adulti.








CORPO A CORPO
a cura di Cristina Francucci

Questo libro, uscito nella collana ART'E' RAGAZZI, a cura di Cristina Francucci è un libro dotato di Laboratori: suggerimento di attività il cui scopo è aiutare i ragazzi ad affrontare il tema del corpo umano nell'arte, le diverse angolazioni e tecniche rappresentative scelte da vari artisti in varie epoche.
Adatto ai ragazzi con l'aiuto e la guida degli adulti.








LA GENETICA

Tutto è cominciato con un monaco che coltivava diverse varietà di piselli, per arrivare alle mucche pazze e alla mappatura genetica del giorno d'oggi.

Questo libro, edito da Editoriale Scienza, scritto da Martin Brookes e illustrato da A. Kaulman prende le mosse dai primi esperimenti, segue il lavoro di Watson e Crick sul DNA fino all'attuale gara tra Celera e Progetto Genoma per identificare la funzione di ogni singolo gene umano.
Tutto viene spiegato in un linguaggio accessibile e vivace.

Età di lettura: da 13 anni.




PUNTO DI FUGA

L'ultimo libro che presentiamo esula dal genere libro illustrato classico, è un graphic novel scritto e disegnato dalla bravissima Lucia Biagi per Diabolo Edizioni.
Anche il pubblico a cui è destinata è un pubblico decisamente più adulto.

E' la storia di Sabrina, una ragazza che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, narrata per immagini e episodi di vita e con dialoghi contenuti. 
Ogni tanto alle tavole di dialoghi si alternano delle tavole con sfondo bianco in cui vediamo la protagonista circondata da oggetti, vestiti, addirittura organi.
Gli oggetti a cui non riesce a trovare un posto sono una metafora della sua stessa vita che non riesce ad incastrare in un modo preciso.
La seconda parte della storia fa i conti con l’interruzione di gravidanza di Sabrina, tematica non facile e qui Sabrina dimostra di essere una ragazza coraggiosa, in grado di decidere autonomamente e responsabilmente cosa fare del suo corpo.






I LIBRI DI ANATOMIA DELLA BIBLIOTECA CIVICA

In chiusura vi presentiamo questi "gioielli" stampati: trattati di anatomia prodotti a cavallo fra  XVIII e XXIX secolo, ma incredibilmente moderni, eleganti e riccamente documentati considerando i mezzi a disposizione della ricerca in quei secoli.






Qui sotto vediamo la raccolta delle tavole anatomiche che sono parte integrante della versione originale dell'Enciclopedia francese di Voltaire e D'Alembert, come si evince anche dalla rappresentazione grafica elegante e "neoclassica".
E' curiosa la somiglianza con le forme del mondo vegetale nelle rappresentazioni del sistema venoso e delle sezioni del cranio.






Una delle branche dell'anatomia  la Fisiognomica ...




Una delle applicazioni dello studio anatomico non strettamente scientifico ...




Alla prossima avventura tra i libri!






































Nessun commento:

Posta un commento