La guerra

LA GUERRA

Il vocabolario della lingua italiana definisce la parola guerra:
"Lotta armata fra stati o coalizioni per la risoluzione di una controversia internazionale più o meno direttamente motivata da veri o presunti (ma in ogni caso parziali) conflitti di interessi ideologici ed economici, non ammessa dalla coscienza giuridica moderna ..."
Purtroppo, considerandone la definizione, la guerra è un tema più che mai attuale, affrontato quindi anche negli albi illustrati per bambini o per adulti.
Qui ne presentiamo alcuni che trattano questo tema scegliendo di rappresentarne gli aspetti più drammatici, ma usando vari linguaggi ... serio, ironico o poetico ... ma sempre dalla parte della pace!   


FLON-FLON E MUSETTA

Flon-Flon e Musetta sono amici e giocano sempre insieme, fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più perché sono divisi dal confine che divide le due parti in guerra.
Questo libro riesce a mettere davanti ai nostri occhi l'assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l'impossibilità di capirne il significato.
È un libro per bambini piccoli ai quali parla di fatti dolorosi per educarli alla pace e alla tolleranza.


Questo libro ha vinto il Premio Andersen nel 1996 come Miglior Libro da 0 a 6 anni, ed è stato scritto e illustrato per l'editore AER da Elzbieta, scrittrice di origine polacca che arriva a Parigi per sfuggire al nazismo e nei sui libri si schiera contro la guerra e per i più deboli.









INA - La formica dell'alfabeto

Questa fiaba pacifista racconta, in modo semplice ed efficace, il potere della parola per superare l'assurdità della guerra.
La protagonista è Ina, una formica che anziché andare alla ricerca di cibo, come tutte le formiche del mondo, porta nel formicaio esclusivamente lettere dell'alfabeto di tutti i tipi. Ma a che cosa le serviranno tutte quelle enormi e pesanti lettere?
Attraverso le lettere Ina compone una frase con la quale vuol chiedere il perché della guerra a un generale aggressivo che sta per iniziarne una proprio sul terreno in cui vivono le formiche.
Il generale, non riuscendo a rispondere alla domanda, decide di non fare più la guerra.
Ina, vittoriosa nel suo intento, viene festeggiata dalle altre formiche…



Si tratta di un bell'albo scritto
per l'editore AER da Matteo Terzaghi e illustrato, con immagini composte utilizzando una particolare tecnica a collage, da Marco Zürcher che con questo libro ha vinto al 42° International Golden Pen di Belgrado nel 2003.









L'ORSO CON LA SPADA

Questa storia è quella di un orso che abitava in un fortino. L'aveva costruito lui per resistere ad un eventuale  nemico. Forse il fortino poteva resistere ad un nemico, ma non resistette 
all'acqua che lo travolse.
L'orso disse: "Troverò chi ha distrutto il mio fortino e lo taglierò in due." 
Comincia così la sua ricerca del colpevole ... ma farà una scoperta incredibile ...

In questa storia  scritta per l'editore Zoolibri da Davide Calì  e illustrata da Gianluca Folì, il “cattivo”, l'orso, che gira con una potente spada con la quale abbatte tutto ciò che gli capita a tiro, compreso un intero bosco...  ha la capacità e la possibilità di cambiare, di rendersi conto che c'è il suo operato all'origine della distruzione della sua casa-fortino e capire di poter rimediare avendo in cambio serenità e amicizia.
Una favola nella quale alla fine tutti sono vincitori.

Questo libro ha il pregio di avere un finale inatteso e quindi di meravigliare tutti i lettori, grandi e piccoli.

Le illustrazioni sono bellissime, ricche di dettagli realizzati con tecniche miste, matita, carboncino e acquerelli

Età di lettura: da 4 anni.







IL RE CHE NON VOLEVA FARE LA GUERRA

Questa è la storia di Re Fiorenzo, pacifico e deciso a difendere le proprie idee.
Quando viene sollecitato ad allargare il proprio regno e si prefigura quindi la guerra, re Fiorenzo non si lascia convincere: “Finalmente farete la guerra, maestà”? – No, la guerra non mi piace”.
Re Fiorenzo scoprirà di non essere da solo a pensarla così: nei regni limitrofi, c’è un altro re che ama pensare e svegliarsi presto per “guardare il cielo con i colori dell’aurora”.

Questa storia è stata scritta da Lucia Giustini e illustrata da Sandro Natalini per l'editore EDT-Libri per ragazzi.
Età di lettura: dai 3 anni.








MAUS

Questo è un fumetto molto celebre edito da Einaudi, per un pubblico più adulto, ed è stato disegnato da Art Spiegelman.

E' la storia di una famiglia ebraica, che si dipana tra gli anni del dopoguerra e il presente, tra la Germania nazista e gli Stati Uniti.
Una famiglia formata da un padre scampato all'Olocausto, una madre assente e un figlio che disegna cartoni e cerca di capire questa tragedia sullo sfondo della complessa storia del Novecento.
La particolarità di questo fumetto: gli ebrei sono rappresentati come topi e i nazisti come gatti. 





OTTO

Questa è la storia del vecchio orsetto di pezza Otto, da lui narrata a partire dagli anni trenta quando viene confezionato in un negozio per giocattoli della Germania, fino ai nostri giorni. 
Ripercorrendo la sua vita Otto ripercorre quella dei suoi compagni di giochi, Davide, un bambino ebreo e del suo migliore amico Oscar, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Davide viene deportato, con la sua famiglia, nei campi di concentramento e il padre di Oscar parte per la guerra.
Otto, che è stato affidato ad Oscar, viene smarrito in un rifugio antiaereo, ma viene raccolto da un soldato americano al quale salva la vita da un proiettile.
In America Otto diventa l'orso di pelo della figlia del soldato, ma viene nuovamente smarrito a causa di alcuni bulli.
Viene nuovamente raccolto da una senzatetto che lo vende ad un rigattiere dove Oscar, ormai vecchio, lo ritrova.
La storia finisce sui giornali e questo consente a Davide di ritrovare l'amico; dopo tanti anni i tre compagni di giochi sono di nuovo tutti insieme.

Questo libro è scritto e disegnato da di Tomi Ungerer, per Mondadori.








I DUELLI DI NAVARRA - Storie di guerra e di pace

Questo libro è composto da cinque cinque racconti scritti da Roberto Piumini, (uno dei più importanti scrittori italiani per l'infanzia), sul tema della guerra e della pace.
Questi racconti sono già stati pubblicati dalla casa editrice Nuove Edizioni Romane in altre raccolte.
Questa nuova edizione è illustrata da Chiara Rapaccini.

Età di lettura: dagli 8 anni.






LA PICCOLA GRANDE GUERRA

In questa storia scritta da Sebastiano Ruiz Mignone e illustrata da David Pintor, un bambino e il suo papà "giocano" alla stesso gioco, la guerra, che sembra non finire mai... 
Per Andrea è un gioco, per il papà è tragicamente reale.
L'amore e la nostalgia per il suo papà suggeriscono al bambino il carattere  di assurdità della guerra, facendogli desiderare un futuro di pace e tolleranza.

Una storia contro la guerra e sulle scelte che possono cambiare il mondo.

Età di lettura: da 6 anni.





MEMORIAL

Memorial è un racconto illustrato da Shaun Tan, (celebre autore de L’approdo e Oggetti smarriti), con i testi di Gary Crew ed edito dall'editore Elliot.

Alla fine della prima guerra mondiale alcuni soldati, di ritorno dal fronte, decisero di piantare all’ingresso del loro villaggio un piccolo albero, simbolo vivente di un'esperienza indelebile.
Nel presente il verde sta inesorabilmente cedendo il passo ad asfalto e cemento.
Alla vigilia dell’abbattimento di quello stesso albero una famiglia riunita rievoca i ricordi legati all'albero, ricordi piacevoli e malinconici che attraversano le generazioni, raccontati da una voce narrante, quella del giovane pronipote ... così la storia dell’albero si trasforma in quella di una famiglia e di tutta una generazione.






LA GUERRA DELLE CAMPANE


Una storia scritta da Gianni Rodari e disegnata da Pef.
Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale o patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini…


Età di lettura: da 5 anni.








ANNE FRANK, LA VOCE DELLA MEMORIA - collana Grandissimi

Questo volume edito da Edizioni EL è scritto da Elisa Puricelli Guerra ed illustrato da  Amalia Mora.

Il volume racconta un personaggio storico "grandissimo" Anne Frank
Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e giunti fino a noi: in questo modo il lettore, se lo vorrà, potrà ripercorrere le tracce del suo personaggio, scoprendolo ancora più da vicino.
In particolare il personaggio è quello di Anne Frank, una ragazza che possedeva la scintilla della vita e nel cuore, il sogno di un futuro migliore.
Anne scrive, e dalla sua penna escono parole che raccontano il suo mondo segregato, lasciando una testimonianza che non si è potuto distruggere. 

Età di lettura: da 7 anni.






L'ALBERO DI ANNE

In questa storia la figura di Anne Franck è raccontata da un ippocastano.
L'albero è quello cresciuto nel cortile della casa di Amsterdam che ha visto la segregazione e infine l'arresto di Anne e della famiglia da parte dei nazisti.
E' anche il racconto di quegli anni terribili del nazismodelle sue follie e della tenace resistenza di esseri umani speciali come Anne Frank.

Una storia scritta per Orecchio acerbo da Irène Cohen-Janca e illustrata da Maurizio A. Quarello.

Età di lettura: da 9 anni.






L'ULTIMO VIAGGIO

Edito da Orecchio acerbo, scritto da Irène Cohen-Janca e illustrato da Maurizio A. Quadrello questo libro narra la vera storia del dottor Korczak (soprannominato Pan Doktor), medico, pedagogo, scrittore polacco che si fece deportare nel campo di sterminio di Treblinka, (benché avesse avuto la possibilità di non farlo), per non separarsi dai bambini orfani ospiti del suo orfanotrofio nel ghetto di Varsavia.
La deportazione, da parte dei tedeschi, avvenne Il 5 agosto del 1942 e furono deportati 192 bambini e 10 adulti,.
L’ ultima citazione, terribile, del libro recita “I tedeschi non vogliono che i bambini ebrei diventino grandi” …
Il dottor Korczak, aveva lavorato per ottenere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata finalmente dall’Onu a New York il 20 novembre 1989».





DISEGNI DEGLI INTERNATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO NAZIFASCISTI

In questo libro edito da Becco giallo, sono stati riuniti per la prima volta 250 disegni realizzati dai prigionieri dei lager nazifascisti.
Nel settembre 1979, a cinquantasei anni, l'autore si è messo alla guida del suo camper per effettuare un pellegrinaggio presso i campi di Auschwitz, Terezín, Mauthausen-Gusen, Buchenwald, Dachau, Gonars, Monigo, Renicci, Banjica, Ravensbrück, Jasenovac, Belsen, Gürs ed incontrare decine di sopravvissuti, per raccoglierne le testimonianze e questi disegni autografi, realizzati nei lager nazifascisti durante la loro prigionia. 

Il volume è curato dal poeta e pittore Arturo Benvenuti e si fregia di una prefazione scritta nel 1981 da Primo Levi. Alle sue parole affidiamo un breve estratto di commento:
“... mancava finora in Italia un libro come questo. Penso che, al di là della pura commemorazione, esso abbia un valore suo specifico: a descrivere quell’orrore, la parola risulta carente. Le immagini qui riprodotte non sono un equivalente o un surrogato: esse sostituiscono la parola con vantaggio, dicono quello che la parola non sa dire. Alcune hanno la forza immediata dell’arte, ma tutte hanno la forza cruda dell’occhio che ha visto e che trasmette la sua indignazione". (Primo Levi)




IL TACCUINO DI SIMONE WEIL

E' un libro edito da RueBallu, scritto sotto forma di taccuino da Guia Risari e illustrato da Pia Valentinis.
Qui si esplora il cammino di Simone Weil, una filosofa, mistica e scrittrice francese, combattente partigiana, morta molto giovane a soli 34 anni.
Simone era una pensatrice fuori dagli schemi, vissuta tra due guerre mondiali e testimone della storia e delle sue contraddizioni e miserie.
Non era facile per Simone rispondere con serietà agli interrogativi che nascevano spontanei dalle sue riflessioni sulla realtà e sui fatti della storia e della cultura.
Il suo approccio nei confronti delle giovani menti era perciò non raccontar bugie, trattarle con il rispetto dovuto all’intelligenza, anche se infantile.

Età di lettura: da 8 anni.






PEPPINO IMPASTATO, UN GIULLARE CONTRO LA MAFIA

Questa è una graphic novel sulla figura di Peppino Impastato ed è edita da edizioni Becco Giallo, sceneggiata da Marco Rizzo e illustrata da Lelio Bonaccorso.

La novel racconta la storia dell’ultimo anno di vita, il 1978, di Giuseppe «Peppino» Impastato, anno in cui la mafia lo uccise.
Un delitto esemplare per punire i suoi eroici attacchi al boss Gaetano Badalamenti attraverso la trasmissione satirica «Onda Pazza», in onda sull'emittente di Cinisi «Radio Aut», da lui condotta.
La chiave di denuncia scelta da Peppino Impastato è lo sfottò che denuncia tutto ciò che nessuno ha il coraggio di denunciare sugli affari della mafia, facendo nomi e cognomi di mafiosi e politici corrotti in particolare di Tano Badalamenti.

Questo volume ha vinto il Premio Siani nel 2009 a Napoli.





AKIM CORRE

La storia di Akim è quella di un bambino che vive in un paese in guerra.
È una storia che condividono migliaia di bambini, donne e uomini costretti a fuggire a causa della guerra.
Akim che aveva una vita normale, in un villaggio, deve cambiare per sempre la sua vita: rimane solo, la sua casa distrutta e anche la sua famiglia dispersa.
Cade prigioniero di un gruppo di soldati, riesce a fuggire e finisce in un campo profughi dove miracolosamente ritrova la madre.

Un libro che è un appello affinché l’accoglienza continui a essere un valore, preservato in ogni luogo del mondo.

Edito da Babalibri, con il patrocinio di Amnesty International - Sezione Italiana, scritto e illustrato da Claude K. Dubois.








L'UOMO DI FERRO

Quando lo incontra, il piccolo Hogarth, l'uomo di ferro, con gli occhi luminosi, non si sa da dove provenga, si nutre di metallo e troverà nella discarica il cibo per le sue necessità, ma diventerà lo stesso amico del piccolo Hogarth.
Per Hogarth, lui sconfiggerà un pericolo che viene dallo spazio, garantendo la pace a tutti gli abitanti della zona.
Una storia simbolo sulla pace e la tolleranza, scritta dal grande poeta Ted Hughes ed edito da Mondadori.

Età di lettura: da 9 anni.




KOLE TAILLE

Segnaliamo un libro edito solo in Francia, parla della guerra in modo ironico e originale, un punto di vista un po'surreale, ma non banale...

Edito dall'Editore Carre blanc - 400 coups, scritto da Sylvie Pinsonneault e illustrato da Lino.






IL VIAGGIO

Chiudiamo con un volume illustrato di grande sensibilità e senza retorica.
Questo album segue l'odissea del lungo viaggio di una famiglia costretta ad abbandonare tutto ciò che possiede e la propria casa, in un paese non precisato presumibilmente mediorientale, per scappare dagli orrori della guerra.
Molto efficace la scelta grafica di affidare al colore nero, (usato per rappresentare il mare e le forme di mani voraci), il compito di rappresentare il pericolo, la paura e la tragedia di una morte intuita come quella del padre famiglia.

Nel suo libro d'esordio per l'editore Emme Edizioni, Francesca Sanna autrice ed illustratrice esplora con delicatezza e intensità la forza dell'animo umano di fronte alle avversità esaltando il potere della speranza.

Età di lettura: da 4 anni.









Buona lettura nelle vacanze!
















Nessun commento:

Posta un commento