la musica

Il nostro incontro con La musica inizia con Chiara Carminati  che racconta la storia di Mozart bambino, Mauro Evangelista la illustra con raffinate matite colorate.
La storia è raccontata  dal punto di vista di Papageno, l'uccello della creativitità musicale.

 



Dalla matita di Emma Chichester Clark e dal racconto di Rosemary Sutcliff l'incontro tra un menestrello giramondo e un cucciolo di drago. 



Della Collana: Curci Young è questo delizioso libro alla scoperta dei compositori.



Issun Boschi  è scritto e illustrato da Icinori. Il racconto parla del piccolissimo  Issun Boshi, che  con una ciotola di riso come scudo e un ago appuntito come spada parte per il mondo in cerca di un posto su misura per lui e dove ballando e cantando rallegrerà una principessa annoiata e incontrerà l’amore.
 





 Hello Tilly è scritto e illustrato dalla bravissima Polly Dunbar. Tilly abita insieme con i suoi amici animali e questo libro fa parte di una serie di libri che raccontano le loro avventure.




Due grilli e un flauto è una deliziosa storia scritta  da Patrizia De Rachewiltz e illustrata da  Pia Valentinis 




La Fisarmonica di Mendel di Johanna van der Sterre racconta  una straordinaria avventura sulle note della musica klezmer dalla piccola Melnitz alla grande New York.



Semplice e colorato album per imparare le prime note.




The Nightingale fiaba di Andersen da noi meglio conosciuta come L'usignolo dell'imperatore è qui magistralmente illustrata da  Lisbeth Zwerger.
Il suo stile è simile a quello degli illustratori inglesi del 19 ° secolo e lei riconosce di essere stata influenzata, per il suo lavoro,  dall'illustratore  Arthur Rackham.
 



Toni Mannaro  di Manuela Salvi con le illustrazioni di Maurizio A.C: Quarello racconta  di un lupo arrivato in città con due valigie. Nella prima ci sono i suoi sogni, scritti su tanti foglietti colorati. Nella seconda, una custodia di pelle nera, c'è il suo sassofono. La sua vita.




Con il ritmo contagioso e la rima,  il maestro Wynton Marsalis  accompagna i bambini alla scoperta dei suoni che ci circondano. Illustrato da Paul Rogers.







Prima della prima di Karla Kuskin e Marc Simont è un delizioso libro che ci introduce nella vita dei musicisti prima dello spettacolo . Ma solo alla fine scopriremo il lavoro di queste 105 persone che in punti diversi della città si preparano per uscire: si lavano, si vestono con abiti bianchi e neri. Poi, ognuno di loro imbraccia una strana valigia e si dirige nello stesso luogo.



E con lo spettacolo finale l'incontro finisce .

Nessun commento:

Posta un commento