Noi e nostri libri. Animali in giro: l'elefante

di Clyo Parecchini


Pablo the Artist
Satoshi Kitamura



 

Pablo è un elefante artista e, come ogni artista, ogni tanto ha un blocco creativo. Lui e i suoi amici del Club di Arte si stanno preparando ad una grande esposizione, ma Pablo... non cosa dipingere! Nella sua carriera ha dipinto ritratti, nature morte, composizioni astratte, ma, come gli suggeriscono i sui amici, non ha mai dipinto un paesaggio.









Allora Pablo decide di incamminarsi per la campagna e provare a fare un bel dipinto “en plain air”. Dopo qualche ora di lavoro, non molto soddisfatto, decide di mangiare qualcosa e schiacciare un pisolino sull'erba. 




 Mentre dorme, vicino al quadro di Pablo, compare una pecora che, osservando l'opera trova l'erba dipinta da Pablo poco invitante e decide di colorarla di un verde più brillante.

Poi arriva un uccellino che giudica il cielo di Pablo poco limpido e lo colora di un blu bello intenso. Arriva uno scoiattolo e osseva che sull'albero dipinto da Pablo non ci sono nocciole... e subito provvede a riempire ogni ramo con tante belle nocciole appetitose...

Uno dopo l'altro, una serie di animali aggiune qualche dettaglio nell'opera e infine il lupo ritrae tutti gli animali nel quadro.



Pablo si sveglia e... capisce che era stato tutto un sogno! Ma adesso... sa cosa dipingere!
All'esibizione tutti sono entusiasti dell'opera di Pablo, che riceve un sacco di complimenti: Pablo ha dipinto il paesaggio sognato più tutti gli amici apparsi in sogno!





Satoshi Kitamura è un autore illustratore giapponese che fino dagli anni '70 si è occupato di illustrazione e grafica pubblicitaria lavorando a Londra, per poi tornare in giappone nel 2008.
 

Le illustrazioni di questo libro sono molto semplici e con colori piatti e brillanti che rendono l'immagine pulita con una grafica quasi da web. Ho trovato la storia molto spiritosa e i personaggi rappresentati in maniera molto buffa me l'hanno forse fatta apprezzare più che la grafica in sé.

Ho trovato molto carino introdurre i personaggi in questo club artistico un po' “snob” in cui ogni animale ha un proprio stile, legato in qualche modo al proprio carattere (il Leone vanesio si concentra sugli autoritratti, mentre la Zebra su grafiche astratte che ricordano il manto a strisce). Infine l'esibizione artistica è il clou della mondanità: tutti sorseggiano aperitivi, ammirando i lavori  esposti, mentre si aggira tra le opere anche qualche “critico d'arte” con le sembianze di un lupo.





Nessun commento:

Posta un commento